THE DEFINITIVE GUIDE TO ESTRADIZIONE

The Definitive Guide to Estradizione

The Definitive Guide to Estradizione

Blog Article

condanna con sentenza definitiva a una pena detentiva o d una misura di sicurezza privativa della libertà di durata non inferiore a quattro mesi.

Se la competenza non può essere determinata in questo modo, e quindi nel caso in cui l’imputato o il condannato non ha né domicilio, né residenza, né dimora in Italia, la competenza spetterà alla Corte di Appello di Roma.

emissione di un'ordinanza cautelare europea (OCE) per l'esecuzione di una misura cautelare non privativa della libertà nei confronti dell'indagato che deve essere eseguita dallo Stato membro di residenza dell'indagato nella fase preprocessuale;

vi sia una sentenza irrevocabile di condanna che non contiene disposizioni contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano (in caso di estradizione esecutiva);

dal pubblico ministero presso il giudice dell’esecuzione che ha emesso l’ordine di esecuzione della pena detentiva o della misura di sicurezza.

Procedura for each la rinuncia alla regola della specialità con l'assenso dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione La richiesta di assenso deve essere presentata secondo la stessa procedura e deve contenere le stesse informazioni di un normale MAE. Pertanto, l'autorità giudiziaria competente trasmette la richiesta di assenso direttamente all'autorità giudiziaria dell'esecuzione che ha consegnato la persona.

For us was a issue of speedy urgency. The Lawyer, Avvocato Vincenzo Esposito, replied right away to my inquiries... and he was equipped to reply a simply call at six am in the morning in a international language.

Trattandosi di una procedura molto complessa, fa riferimento proprio agli aspetti basilari del mandato cattura Europeo, e quindi: 

la possibilità di importare direttamente dallo strumento Atlante giudiziario della RGE i dati relativi all'autorità giudiziaria dell'esecuzione competente;

14 feb ‘seventeen

qualora, dopo essere stata consegnata, la persona abbia espressamente rinunciato a beneficiare della regola della specialità rispetto a particolari reati anteriori alla sua consegna. Tale rinuncia è raccolta dalle competenti autorità giudiziarie dello Stato membro emittente e verbalizzata in conformità con il diritto interno di quest'ultimo.

È sempre consigliabile, dunque, affidarsi advert un Avvocato competente in mandato di arresto europeo e Brexit, che conosca bene la materia giuridica trattata di modo che, sin da subito, vi sia la massima more info garanzia del diritto di difesa, disponendo la strategia difensiva più opportuna al caso specifico.

4.five. Obbligo dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione di informare l'autorità giudiziaria emittente dopo la decisione sulla consegna Dopo aver deciso se consegnare o meno il ricercato, l'autorità giudiziaria dell'esecuzione ha il dovere di comunicare allo Stato membro emittente la propria decisione e il periodo trascorso in custodia.

L’iter proseguirà, quindi, dinanzi alla Corte di Appello competente e andrà a svilupparsi secondo gli ulteriori seguenti passi:

Report this page